Corso gratuito
Prerequisiti: aver conseguito la qualifica professionale coerente con il percorso di destinazione ed essere giovani entro il 24esimo anno di età (25 anni non compiuti). (Per altre qualifiche, l’ammissione è preceduta dalla frequenza di specifici laboratori)
Durata del corso: 1 anno (990 ore – di cui 290 ore di stage)
Orario del corso: diurno
Scarica il volantino
Inizio del corso: Non attivato nell’anno formativo 2022/2023
Sede del corso
Rivoli, Via G. Grandi, 5
011.956.17.15
info@salfior.it
Obiettivi del corso
Il Diploma di Istruzione e formazione professionale “Tecnico dei Servizi di promozione e accoglienza” ha validità nazionale ed è spendibile in ambito comunitario.
Il percorso di formazione prevede l’apprendimento di competenze culturali relative all’area linguistica, scientifico-tecnologica, storico-socio-economica, oltre che il perfezionamento delle tecniche di ricevimento, accoglienza e assistenza dell’ospite/cliente.
E’ la figura professionale che presidia l’erogazione dei servizi di promozione e accoglienza: individua le risorse, si occupa dell’organizzazione operativa e dell’implementazione di procedure di miglioramento. Può assumere ruoli di responsabilità e sorveglianza di attività esecutive svolte da altri. Trova occupazione in Alberghi, Villaggi turistici, B&B, Ostelli della gioventù, Rifugi di montagna, Colonie marine e montane, Campeggi…
Aree di formazione
- Organizzazione e gestione dell’impresa ricettiva
- Promozione turistica dell’impresa ricettiva
- Potenzialità e fattori di sviluppo turistico del territorio
- Strumenti digitali a supporto dell’impresa ricettiva
- Laboratorio: simulazione dell’impresa ricettiva e dei rapporti col territorio
- Sicurezza, Igiene e salvaguardia ambientale
- Lingua italiana
- Lingua inglese/francese
- Matematica, tecnologia e scienze
- Economia
- Competenza digitale
Esperienze pratiche
La formazione teorica si alternerà con lo stage realizzato come project work e la formazione in laboratorio.
Laboratorio per Simulazione e Spazio front office: per perfezionarsi nella gestione del servizio prenotazioni, check in e check out
Laboratorio di Informatica: dove acquisire dimestichezza nell’uso di software per la gestione dei flussi dei clienti
Stage in azienda: un’occasione per mettersi alla prova nel mondo del lavoro.
Esperienze didattiche in eventi organizzati
Certificazione
Al termine del corso, a seguito del superamento di un esame finale, si consegue il Diploma professionale di Tecnico dei servizi di promozione e accoglienza – Ricettività turistica.